Blog

B

 

Il Blog è stata la prima iniziativa lanciata dalla Community di ItalianCoders.

Lanciato nell’ottobre del 2017, il blog vuole essere un punto di riferimento per sviluppatori italiani che vogliono essere costantemente informati sulle caratteristiche e sulle novità dei diversi linguaggi, framework, tool e tecnologie presenti sul mercato; andando ad offrire articoli tecnici di forte impatto e ad un livello tecnico medio-alto.

“WHY” in italiano?

È sempre stato il nostro dilemma amletico: meglio scrivere un blog in italiano o in inglese?

Prima di spiegare i motivi per cui abbiamo deciso di scrivere in italiano ci teniamo a precisare una cosa: l’inglese è fondamentale per un programmatore e italianCoders non si vuole presentare come una scappatoia per chi non conosce l’inglese! Non serve avere il livello di Oxford, ma occorre essere in grado di comprendere testi tecnici come pagine di documentazione e un livello decente di scrittura per essere eventualmente in grado di aprire issue o domande su stackoverflow.

Arriviamo al dunque, “Why Italiano”:

  1. Siamo italiani: Sono più le volte in cui siamo arrabbiati con il nostro paese che quelle in cui lo apprezziamo. Ma almeno oggi fermatevi e pensate alla bellezza che abbiamo creato e diffuso nei secoli e a quella che ogni giorno continuiamo a realizzare.
  2. La lingua: Amo la mia lingua, mi diverte, mi permette esercizi di stile e giochi di ironia che non esistono in altre lingue.
  3. Ranking: Il fatto di avviare un blog in italiano presenta una serie di vantaggi indiscutibili, tra i quali la possibilità di scrivere nella nostra lingua madre e la maggiore facilità di “rankare” bene nella SERP di Google (nella prima pagina di ricerca).
  4. Concorrenza: Siamo umili e ci teniamo a dire che in inglese esistono già molti blog tecnici di qualità ai quali sarebbe difficile competere.
  5. Voglia di creare una community: L’idea nostra non è quella di un banale blog, ma di una community web che permetta di mettere in contatto tra di loro professionisti del settore. E magari se il progetto fosse gradito, organizzare qualche evento dove tra una riga di codice e l’altra ci beviamo una birra assieme.

Organizzazione Blog

L’obbiettivo del blog è quello di coprire a 360 gradi le tecnologie del momento; il blog è diviso in sezioni che a loro volta possono essere tendenzialmente divise in sottosezioni. Ad esempio nella sezione “Javascript” troverete gli articoli sul linguaggio Javascript, ma gli articoli relativi a framework JS saranno contenuti in una sotto sezione dedicata al framework.

Ad esempio:

  • Javascript
    • Angular
    • React

Ogni sezione è affidata ad uno o più autori, professionisti in materia. Questo permette di offrire articoli alla community di livello tecnico non indifferente e sopratutto di ottima qualità.

I nostri Partner

Gli articoli più letti

Articoli recenti

Commenti recenti