Contributors di ItalianCoders

C

 

amministratori

Dario Frongillo

Fondatore di Italiancoders e dell iniziativa devtalks. Software architect con un forte background in Java, Architettura REST, framework Spring , Database Design,progettazione e sviluppo di SPA e RIA Web application con framework Javascript. Attualmente mi occupo di sviluppo soluzioni software in ambito Banking e Finance: in particolare progettazione e sviluppo di applicativi web based per la realizzazione di sistemi di trading, interfacce con i mercati finanziari e di servizi real time.

Giacomo Cerquone

Appassionato di informatica sin da piccolo, cinefilo accanito, amante di tè e dei posti freddi. Focalizzato in full-stack JavaScript developing, contributor di diversi progetti open source e amante delle tecnologie bleeding edge nell'ambito della programmazione.

Paolo Rizzello

Nato e cresciuto in un'azienda di informatica, ha (inevitabilmente) intrapreso la strada dell'IT con un diploma da perito informatico prima e una laurea in ingegneria informatica poi, facendo, della sua passione, un lavoro a tutti gli effetti. Si guadagna da vivere sviluppando web application in Laravel e ASP.NET... ma ha un oscuro passato di sviluppatore C++.

emanuel tesoriello

Da sempre amante delle tecnologie, ho sempre sognato di lavorare nel mondo IT, per sfruttare appieno la mia creatività e realizzare le mie idee. Amo i Computer e Programmare. Attualmente sono co-fondatore e CTO di DevGenius, una software house italo-olandese specializzata nello sviluppo Flutter! Le tecnologie che prediligo sono Google Flutter e GOlang, ma mi piace sperimentare tecnologie nuove ed innovative, per accrescere sempre più le mie competenze e la mia voglia di innovare.

Giorgio Boa

Giorgio é uno sviluppatore a tutto tondo, ma il frontend è la sua passione. Ha iniziato a sviluppare nel lontano 2006 e nel 2012 si é innamorato di JavaScript. É molto attivo anche nel mondo open source e ama studiare e imparare cose nuove. Molto ambizioso e cerca di migliorarsi giorno dopo giorno uscendo dalla sua comfort zone e infatti attualmente sviluppa backend a microservizi in Java Spring.

 

autori

Aldo Abate

È un Cinefilo prestato alla Programmazione in C. Per mancanza di tempo ha rinunciato ad aprire un CineBlog (che richiede una attenzione quasi quotidiana), quindi ha deciso di dedicarsi a quello che gli riesce meglio con il poco tempo a disposizione: scrivere articoli sul suo amato C infarcendoli di citazioni Cinematografiche. Il risultato finale è ambiguo e spiazzante, ma lui conta sul fatto che il (si spera) buon contenuto tecnico induca gli appassionati di C a leggere ugualmente gli articoli ignorando la parte Cinefila. Ma in realtà il suo obiettivo principale è che almeno un lettore su cento scopra il Cinema grazie al C...

Alessio Fiore

Grande appassionato di sviluppo software e linguaggi di programmazione ha una grande conoscenza nel mondo Java e framework come Spring e Hibernate. Laureato magistrale in Ingegneria Informatica lavora come sviluppatore software in ambito Telco principalmente lato backend, ma coltivando sempre molto interesse su tecnologie frontend. Ha una grande esperienza su system integration, architetture software e sistemi distribuiti.

Paolo Carta

Nato e cresciuto nella magnifica Sardegna, mi sono spostato a Zurigo in Svizzera per completare i miei studi al Politecnico federale. Dopo il lavoro di ricerca su delay tolerant networks con dispositivi Android mi sono concentrato sullo sviluppo backend sulla JVM e architettura scalabili e resilienti sul cloud. Sono un Kubernetes Application Developer certificato e al momento ho intrapreso la mia carriera da freelance dopo l’esperienza in Red Hat.

Andrea Sonny

Sonny è un senior software engineer con la passione per JavaScript. Lavora a Londra, dove vive dal 2013 ed è sempre alla ricerca di nuove ed entusiasmanti architetture software da scoprire ed implementare nei suoi progetti. Al momento sta attivamente aiutando la comunita' di web developer italiani attraverso un canale YouTube trattante varie tematiche relative al mondo dello sviluppo web che siano alla portata di tutti.

Federico Magnani

Studia Comunicazione presso l'Università di Pavia, e lavora come app e web developer a Milano. Appassionato di UX e design in generale.

Flavia Bonanni

Ha imparato a scrivere a 4 anni, anche se il suo linguaggio inintelligibile era incomprensibile ai più. Per la prima comunione ha chiesto in regalo un computer, e da li è cominciata una love story che non ha mai subito battute d’arresto. Attualmente lavora nella sede centrale di una grande no profit. Di giorno si occupa, tra le altre cose, di amministrazione economica, graphic design, sviluppo siti web e presenza sui social media. Di notte studia informatica e si dedica a progetti freelance. Si narra che talvolta dorma.

Giovanni Rizzotti

Grande appassionato di informatica sin da bambino, ha conseguito una laurea Triennale in Informatica e, successivamente, una laurea Magistrale in Engineering and Computer Science. Attualmente si occupa di sviluppo di applicazioni desktop, Android, Siti Web e Bot di Telegram.

Gianluca Fattarsi

Perito informatico, esperienza come programmatore nell'ambito lavorativo dal lontano 2002. La sua formazione in Java spazia dal Front-End al Back-End con esperienze in gestione database e realizzazione di App Android in Kotlin. Hobby preferiti: Linux, lettura e World of Warcraft.

Nico Caprioli

Si diletta con i computer sin dall'età di 8 anni, per sbarcare nel mondo della programmazione durante il liceo. Dopo una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, passa le sue giornate a battere i tasti sperando di scrivere codice C# valido.

Pasquale De Lucia

Appassionato di tecnologia, ama la programmazione, tanto da farla diventare la sua professione. Orientato al Front-End, ma non lascia indietro gli studi su Back-End e database. Amante dello smart working.

Ruggiero Altini

Laureato in Informatica, appassionato di algoritmi, ha esperienza in Computer Vision, Machine Learning e nello sviluppo di app per iOS e Android. Ha usato e usa estensivamente Java, Python, C++, Swift e Kotlin. Si interessa attualmente ai rami dell'Intelligenza Artificiale.

Giuseppe Baccini

Sin dalla tenera età è un grande appassionato di informatica e tecnologie. Dopo gli studi universitari pensa che tutti i problemi possano essere risolti con il Java. Successivamente, quando viene assunto in un'azienda che si occupa di finanza e il trading, tradisce Java e comincia a corteggiare il C++. Ancora adesso non è convinto che il divorzio con il primo amore sia stata una buona idea: la seconda moglie è indubbiamente molto problematica. Non esclude che in futuro possa esserci una seconda ex!

Tina Raissi

Studentessa di Master di Computer Science presso RWTH Aachen University (Germania), lavora contemporaneamente come assistente di ricerca facendo il full-stack javascript developer. All’università porta avanti inoltre la sua passione per Machine Learning, con l'applicazione nell'ambito di segnale musicale e voce. Prima di iscriversi all'Ingegneria Informatica all'università di Firenze, dove ha concluso il triennio, si è diplomata al conservatorio di Ferrara e si è laureata in DAMS, lasciandosi alle spalle diversi anni di esperienza come insegnante e performer professionista. Ora sogna di addestrare le macchine perché possano produrre ed elaborare la musica.

Simone Torrisi

Freelance Web & Mobile Application Developer, specializzato in sviluppo Front-End su React

I nostri Partner

Gli articoli più letti

Articoli recenti

Commenti recenti