Come ho superato l’esame CKAD ( Certified Kubernetes Application Developer)

C

CKAD: Certified Kubernetes Application Developer

Pochi giorni fa sono riuscito a passare l’esame della CKAD, molti di voi mi hanno chiesto consigli su come passare questo ostico esame; pertanto ho deciso di riassumere la mia esperienza sperando che possa aiutare qualcuno di voi a superare questo esame.

IN COSA CONSISTE L ESAME

Il programma di certificazione Kubernetes è curato da Cloud Native Computing Foundation (CNCF), in collaborazione con la Linux Foundation. È questa autorità che emette il certificato. Gli esami Kubernetes differiscono dagli altri esami cloud. Tutti gli esami Kubernetes (CKAD, CKA, CKS) sono pratici al 100%. Non incontrerai domande aperte o test a crocette ma bensì un esame totalmente pratico: avrai a disposizione un reale cluster Kubernetes che utilizzerei per portare a termine degli esercizi.  Il tuo unico strumento di lavoro sarà il terminale. Sì, il terminale. Questo è il motivo per cui padroneggiare la cli kubectl e tool come vim è essenziale.
A mio parere, questa forma di certificazione è molto più interessante di una serie di domande a scelta multipla. Prima di tutto, durante la preparazione, imparerai non solo la teoria, ma acquisirai abilità che ti saranno utili nel tuo lavoro con kubernetes. Se hai già esperienza di lavoro con Kubernetes, potresti non avere bisogno dei consigli che riporto in questo articolo.
L’esame è una lotta contro il tempo. Otteniamo 19 esercizi che dobbiamo risolvere in 2 ore. Ogni domanda ha una specifica percentuale di peso. Dalle attività per il 2% alle attività fino al 13%. Ci saranno esercizi che riuscirete a risolvere con un comando della cli e altri che sarà necessario debuggare un problema spendendo diversi minuti per risolvere l’esercizio.

Per chiarire meglio riporto uno schema riassuntivo dell’ambiente messo a disposizione durante l’esame e alcune info molto utili.

Image for post

L’esame viene sostenuto nel browser. Avrai a disposizione due tab durante l’esame. Nel primo tab avrai la schermata dell’esame e nel secondo potrai visualizzare  la documentazione ufficiale di Kubernetes; i domini concessi per consultare la documentazione sono

  • https://kubernetes.io/docs/
  • https://kubernetes.io/blog/
  • https://github.com/kubernetes/

Per navigare e consultare velocemente la documentazione ufficiale consiglio di prepararsi una folder di bookmarks indicizzati per tematica. Questo vi aiuterà per due motivi:

  • sarete più veloci a consultare la docs;
  • siete sicuri di non finire in domini non permessi; ricordatevi che l’esame è monitorato da una persona che si assicura che non copiate o che utilizzate esclusivamente documentazione dei tre domini riportati sopra.

Io durante l esame ho utilizzato i seguenti bookmarks e mi sono trovati benissimo. Ecco l URL dove scaricarli.

Image for post

Tornando a parlare del tab principale dell’esame riporto alcune info utili:

  • Sarà visibile una barra che mostra il tempo rimanente nell’esame (senza i minuti esatti). Accanto al timer, c’è un elenco a discesa con tutte le domande. (Sezione 2 dello scheenshot)
  • Nell’esame lavorerai su diversi cluster k8s. Ad ogni domanda, ti verrà chiesto di impostare il context appropriato per switchare di cluster. Il comando per impostare il context  sarà visibile nella sezione 3 dello screenshot. È importante utilizzare questo comando prima di ogni attività per non eseguire l’attività sul cluster sbagliato ( Fateci attenzione su questo punto ! )
  • Nella sezione 4 dello screenshot è riportato il testo del problema. Ti consiglio altamente di utilizzare il copia e incolla per le info più importanti del problema per evitare errori di battitura ( es nome del pod, versione dell immagine da utilizzare etc).
  • La sezione 6 è  una vera e propria shell che dovrai utilizzare per interagire con il cluster kubernetes e per preparare i descrittori yaml per completare gli esercizi.
  • Importante anche la sezione 5 dello screenshot, una barra che mette a disposizioni alcune info utili per chattare con il supervisore dell’esame, per aprire un notepad integrato il quale sarà essenziale per appuntarsi info utili come:
    • domande che abbiamo saltato o che dobbiamo controllare alla fine perché non siamo sicuri di quanto fatto.
    • se non siete pratici di vim potrete usare il notepad per preparare il descrittore e poi incollarlo una volta pronto su vim.

Un ultimo consiglio prima di passare al prossimo paragrafo dell’articolo: il tempo sarà il vostro primo nemico; date priorità alle domande con più peso e se un esercizio non vi riesce non spendete ulteriore tempo, skippatelo e riprovateci quando avete completato gli altri esercizi.

altre info utili per l esame

  • Ogni domanda ha un peso in percentuale riportato nel testo dell’esercizio. E’ possibile ottenere una parte di punti per esercizi non completamente finiti.
  • La minima percentuale per passare l’esame è il 66%
  • L’esito dell’esame viene comunicato dopo 36 ore dalla fine dell’esame.
  • L’esame costa 300$ ma in rete si trovano coupon per ottenere il 15% di sconto ( coupon code valido per il 2021: SCOFFER15 ).
  • Hai un secondo tentativo gratis.
  • Il certificato vale per 3 anni.
  • è possibile usare due monitor
  • L’esame viene svolto sotto la supervisione di un supervisore che vorrà vedere la tua posizione d’esame prima dell’esame. Non sono ammessi oggetti personali, orologi o persino dipinti / poster alle pareti. Una cosa molto molto importante: dovrete mostrare un documento di riconoscimento valido e in buone condizioni. Se avete una carta d’identità mal ridotta non provateci nemmeno sono molto pignoli i supervisor di questo esame. Fate attenzione che la vostra cam sia in grado di mettere a fuoco i dati riportati sul vostro documento. Un consiglio che posso darvi: fate una prova registrata in cui mostrate alla cam il documento avvicinando il più possibile quest’ultimo ed infine guardate la registrazione e assicuratevi che si riesca a leggere perfettamente i dati del vostro documento. 

 

RISORSE PER PREPARArSI ALL’ESAME

La documentazione ufficiale è la bibbia di ogni Kubernetes Engineer in quanto è esaustiva, riporta pratici esempi e non ha nessuna carenza. Ad oggi reputo la docs di Kubernetes la migliore documentazione di software opensource che abbia mai trovato!

Tuttavia se si ha poca esperienza con Kubernetes potrebbe essere più efficace integrare la preparazione con dei video corsi e libri. Riassumo le risorse che ho utilizzato per prepararmi alla CKAD.

KUBERNETES PRATICO PER PRINCIPIANTE ( CORSO UDEMY DI PAOLO CARTA)

Se sei a 0 di kubernetes, un ottimo entry point per acquisire le basi è assolutamente il corso di Paolo Carta: Kubernetes Pratico per Principianti

  • E’ un corso aggiornatissimo in quanto uscito nel marzo del 2021
  • E’ un corso adatto anche per principianti in materia
  • E’ in italiano
  • Il docente è molto disponibile e pronto sempre a rispondere a dubbi e a fornire chiarimenti.

Paolo mette a disposizione per la community italiancoders degli sconti accessibili con questa mailing list: LINK.

 

Learn kubernetes in a month of lunches ( Elton Stoneman)

Se siete degli amanti del cartaceo come me, il libro Learn Kubernetes in a month of lunches della manning di Elton Stoneman fa per voi:

  • E’ uno dei libri più aggiornati in materia kubernetes
  • Presenta un format di apprendimento molto divertente, con capitoli assolutamente pratici
  • Permette di acquisire non solo le nozioni base, ma anche best practices e consigli per la production

 

Kubernetes Certified Application Developer (CKAD) with Tests ( udemy di umshad Mannambeth)

Una volta che vi siete fatti le basi di Kubernetes, lo step successivo è di prepararsi ad hoc per l’esame. Il corso udemy di umshad Mannambeth lo reputo obbligatorio anche per chi conosce benone kubernetes perché vi metterà alla prova con degli esami su kodecloud dove potrete provare a risolvere esercizi simili a quelli dell’esame. Il corso scorre veramente bene perché è composto, per ogni topic, da una lezione teorica e  da un laboratorio ( con soluzione consultabile) dove dovrete destreggiarvi in esercizi su un reale cluster kubernetes.

killer.sh

Se ancora avete paura di fare passi falsi e cercate una simulazione d’esame con una difficoltà comparabile a quello dell’esame: investite 50$ per ottenere due simulazione su killer.sh Avrete a disposizione due simulazioni d’esame con una difficoltà superiore a quello della ckad; insomma se superate questa simulazione siete veramente pronti per la CKAD

SERVER DISCORD ITALIANCODERS

Se siete alla ricerca di una community italiana di developers dovete assolutamente fare un salto sul nostro server discord; ecco il LINK per entrare nel nostro server discord. In questo server troverete un canale dedicato alla ckad dove troverete professionisti che hanno già ottenuto la certificazione ma anche persone come voi che si stanno preparando; un ottimo luogo in cui confrontarsi non solo su kubernetes ma a 360 gradi sul mondo IT

altri esercizi e materiale

Riporto altre risorse utili per approfondire o per esercitarsi per la CKAD:

In bocca al lupo, per ogni dubbio  non esitate a chiedere, mi trovate sul server discord di italiancoders!

 

 

 

 

A proposito di me

Dario Frongillo

Uno degli admin di Italiancoders e dell iniziativa devtalks.
Dario Frongillo è un software engineer e architect, specializzato in Web API, Middleware e Backend in ambito cloud native. Attualmente lavora presso NTT DATA, realtà di consulenza internazionale.
E' membro e contributor in diverse community italiane per developers; Nel 2017 fonda italiancoders.it, una community di blogger italiani che divulga articoli, video e contenuti per developers.

I nostri Partner

Gli articoli più letti

Articoli recenti

Commenti recenti