Il buono, il brutto, l’IPC
considerazioni sulle prestazioni della POSIX IPC – pt.3
Il Biondo: Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi.
E siamo arrivati (finalmente! uff…) all’ultima parte della nostra personale Trilogia del dollaro… ebbene si, lo ammetto: la Trilogia del IPC, non diventerà una pietra miliare come i mitici tre film del grandissimo Sergio Leone, ma comunque io ce l’ho messa tutta, e spero che a qualcuno tutta questa sbrodolata torni utile. E, se non siete d’accordo, questa volta vi manderò a casa il cattivo a convincervi!
Allora: chi ha letto le prime due parti della serie (qui e qui), oltre a concorrere per il premio “il lettore più paziente dell’anno” può leggere in scioltezza quanto segue. Per gli altri raccomando una veloce lettura previa (almeno per capire de che se sta a parla‘) e, per punizione, lettura “in ginocchio sui ceci” (un po’ di cultura popolare non guasta mai… anzi: promemoria per un futuro articolo: “Considerazioni sull’uso dei detti popolari nella divulgazione informatica”).
E dunque: abbiamo già fornito tre (gagliardi) esempi d’uso di POSIX IPC: FIFO (Named Pipe), Message Queue e UNIX domain socket (IPC socket). Oggi tocca alla quarta e ultima, la Shared Memory, che ho lasciato in fondo perché è un po’ diversa dalle altre, non essendo un tipico mezzo di scambio di messaggi ma, come dice il nome, un sistema di condivisione della memoria. Rivediamo un attimo la definizione:
Shared Memory: la comunicazione tra due o più processi viene raggiunta attraverso un pezzo di memoria condiviso tra tutti i processi. La memoria condivisa deve essere protetta dagli accessi simultanei usando meccanismi di sincronizzazione.
E infatti, in un altro articolo, avevamo già visto un esempio d’uso nella sua forma tipica. Beh, ho deciso di inserire ugualmente in questa specie di “Olimpiadi dell’IPC” anche la Shared Memory forzandola a scambiare messaggi. Visto che questo uso è una forzatura non potremo aspettarci né grandi prestazioni né un codice particolarmente lineare e senza ridondanze, ma sarà, comunque, un interessante esercizio di programmazione.
E cominciamo con la parte “normale” di questo ciclo di articoli, ossia l’header data.h, il padre processes.c e i due figli writer.c e reader.c… vai col codice!
#ifndef DATA_H #define DATA_H // nome del memory mapped file #define MMAP_NAME "mymmap" // numero di messaggi da scambiare per il benchmark #define N_MESSAGES 2000000 // struttura Data per i messaggi typedef struct { unsigned long index; // indice dei dati char text[1024]; // testo dei dati } Data; #endif /* DATA_H */
// processes.c - main processo padre #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include <errno.h> #include <unistd.h> #include <sys/wait.h> #include "mmap.h" #include "data.h" // funzione main() int main(int argc, char* argv[]) { // creo il memory mapped file shdata *data; if ((data = memMapOpen(MMAP_NAME, sizeof(Data), true)) == NULL) { // errore di creazione printf("%s: non posso creare il memory mapped file (%s)\n", argv[0], strerror(errno)); exit(EXIT_FAILURE); } // crea i processi figli pid_t pid1, pid2; (pid1 = fork()) && (pid2 = fork()); // test pid processi if (pid1 == 0) { // sono il figlio 1 printf("sono il figlio 1 (%d): eseguo il nuovo processo\n", getpid()); char *pathname = "reader"; char *newargv[] = { pathname, NULL }; execv(pathname, newargv); exit(EXIT_FAILURE); // exec non ritorna mai } else if (pid2 == 0) { // sono il figlio 2 printf("sono il figlio 2 (%d): eseguo il nuovo processo\n", getpid()); char *pathname = "writer"; char *newargv[] = { pathname, NULL }; execv(pathname, newargv); exit(EXIT_FAILURE); // exec non ritorna mai } else if (pid1 > 0 && pid2 > 0) { // sono il padre printf("sono il padre (%d): attendo la terminazione dei figli\n", getpid()); int status; pid_t wpid; while ((wpid = wait(&status)) > 0) printf("sono il padre (%d): figlio %d terminato (%d)\n", getpid(), (int)wpid, status); // rimuovo il memory mapped file ed esco printf("%s: processi terminati\n", argv[0]); memMapClose(MMAP_NAME, data); exit(EXIT_SUCCESS); } else { // errore nella fork(): rimuovo il memory mapped file ed esco printf("%s: fork error (%s)\n", argv[0], strerror(errno)); memMapClose(MMAP_NAME, data); exit(EXIT_FAILURE); } }
// writer.c - main processo figlio #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include <errno.h> #include <unistd.h> #include "mmap.h" #include "data.h" // funzione main() int main(int argc, char* argv[]) { // apro il memory mapped file printf("processo %d partito\n", getpid()); shdata *data; if ((data = memMapOpen(MMAP_NAME, sizeof(Data), false)) == NULL) { // errore di apertura printf("%s: non posso aprire il memory mapped file (%s)\n", argv[0], strerror(errno)); exit(EXIT_FAILURE); } // loop di scrittura messaggi per il reader Data my_data; my_data.index = 0; for (;;) { // test index per forzare l'uscita if (my_data.index == N_MESSAGES) { // il processo esce per indice raggiunto printf("processo %d terminato (text=%s index=%ld)\n", getpid(), my_data.text, my_data.index); exit(EXIT_SUCCESS); } // compongo il messaggio e lo invio my_data.index++; snprintf(my_data.text, sizeof(my_data.text), "un-messaggio-di-test:%ld", my_data.index); memMapWrite(data, &my_data, sizeof(Data)); } // il processo esce per altro motivo (errore: non gestito in questa versione) printf("processo %d terminato con errore (%s)\n", getpid(), strerror(errno)); exit(EXIT_FAILURE); }
// reader.c - main processo figlio #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include <errno.h> #include <unistd.h> #include <time.h> #include <sys/time.h> #include "mmap.h" #include "data.h" // funzione main() int main(int argc, char* argv[]) { // apro il memory mapped file printf("processo %d partito\n", getpid()); shdata *data; if ((data = memMapOpen(MMAP_NAME, sizeof(Data), false)) == NULL) { // errore di apertura printf("%s: non posso aprire il memory mapped file (%s)\n", argv[0], strerror(errno)); exit(EXIT_FAILURE); } // set clock e time per calcolare il tempo di CPU e il tempo di sistema clock_t t_start = clock(); struct timeval tv_start; gettimeofday(&tv_start, NULL); // loop di lettura messaggi dal writer Data my_data; for (;;) { // leggo un messaggio memMapRead(data, &my_data, sizeof(Data)); // test index per forzare l'uscita if (my_data.index == N_MESSAGES) { // get clock e time per calcolare il tempo di CPU e il tempo di sistema clock_t t_end = clock(); double t_passed = ((double)(t_end - t_start)) / CLOCKS_PER_SEC; struct timeval tv_end, tv_elapsed; gettimeofday(&tv_end, NULL); timersub(&tv_end, &tv_start, &tv_elapsed); // il processo esce per indice raggiunto printf("reader: ultimo messaggio ricevuto: %s\n", my_data.text); printf("processo %d terminato " "(index=%ld CPU time elapsed: %.3f s - total time elapsed:%ld.%ld s)\n", getpid(), my_data.index, t_passed, tv_elapsed.tv_sec, tv_elapsed.tv_usec / 1000); exit(EXIT_SUCCESS); } } // il processo esce per altro motivo (errore: non gestito in questa versione) printf("processo %d terminato con errore (%s)\n", getpid(), strerror(errno)); exit(EXIT_FAILURE); }
Ok, fino ad adesso nessuna sorpresa, il codice è mooolto simile a quello degli altri esempi visti finora, tranne che le funzioni di read/write sono usate (come avranno notato i lettori più attenti) senza testare il valore di ritorno. E adesso, per rompere la monotonia (e prima che qualcuno si addormenti) vediamo la “forzatura” di questo codice, ovvero la mini-libreria mmap che ho scritto per usare la memoria condivisa per leggere e scrivere messaggi: puro masochismo però è un codice interessante (spero). Vediamolo, sono due file, mmap.h e mmap.c:
// mmap.h - header mini-libreria IPC con memory mapped file #include <pthread.h> #include <stdbool.h> // struttura per i dati condivisi typedef struct { pthread_mutex_t mutex; // mutex comune ai processi pthread_cond_t cond; // condition variable comune ai processi bool data_ready; // flag per dati disponibili (true=ready) size_t len; // lunghezza campo data char data[1]; // dati da condividere } shdata; // prototipi globali shdata *memMapOpen(const char *mmname, size_t len, bool create); void memMapClose(const char *mmname, shdata *ptr); void memMapRead(shdata *ptr, void *buf, size_t count); void memMapWrite(shdata *ptr, const void *buf, size_t count);
// mmap.c - implementazione mini-libreria IPC con memory mapped file #include <stdio.h> #include <string.h> #include <fcntl.h> #include <unistd.h> #include <sys/mman.h> #include "mmap.h" // memMapOpen() - apre un memory mapped file shdata *memMapOpen( const char *mmname, size_t len, bool create) { shdata *ptr; // test se modo create o modo open di un mmfile già creato if (create) { // apre un memory mapped file (il file "mmname" è creato in /dev/shm) int fd; if ((fd = shm_open(mmname, O_CREAT | O_RDWR, S_IRUSR | S_IWUSR)) == -1) return NULL; // esce con errore // tronca un memory mapped file if (ftruncate(fd, sizeof(shdata) + len) == -1) return NULL; // esce con errore // mappa un memory mapped file if ((ptr = mmap(NULL, sizeof(shdata) + len, PROT_READ | PROT_WRITE, MAP_SHARED, fd, 0)) == MAP_FAILED) return NULL; // esce con errore // chiude la shared memory: questo non compromette il map eseguito close(fd); // init mutex in modo "shared memory" pthread_mutexattr_t attr; pthread_mutexattr_init(&attr); pthread_mutexattr_setpshared(&attr, PTHREAD_PROCESS_SHARED); pthread_mutex_init(&ptr->mutex, &attr); pthread_mutexattr_destroy(&attr); // init condition variable in modo "shared memory" pthread_condattr_t attrcond; pthread_condattr_init(&attrcond); pthread_condattr_setpshared(&attrcond, PTHREAD_PROCESS_SHARED); pthread_cond_init(&ptr->cond, &attrcond); pthread_condattr_destroy(&attrcond); // init altri dati ptr->data_ready = false; ptr->len = len; } else { // apre un memory mapped file (il file "shmname" è creato in /dev/shm) int fd; if ((fd = shm_open(mmname, O_RDWR, S_IRUSR | S_IWUSR)) == -1) return NULL; // esce con errore // mappa un memory mapped file if ((ptr = mmap(NULL, sizeof(shdata) + len, PROT_READ | PROT_WRITE, MAP_SHARED, fd, 0)) == MAP_FAILED) return NULL; // esce con errore // chiude la shared memory: questo non compromette il map eseguito close(fd); } // ritorna il pointer return ptr; } // memMapClose() - chiude un memory mapped file void memMapClose( const char *mmname, shdata *ptr) { // rilascio tutte le risorse acquisite pthread_mutex_destroy(&ptr->mutex); pthread_cond_destroy(&ptr->cond); munmap(ptr, sizeof(shdata) + ptr->len); shm_unlink(mmname); } // memMapRead() - legge dati dal mapped-file void memMapRead( shdata *ptr, void *buf, size_t count) { // lock mutex pthread_mutex_lock(&ptr->mutex); // aspetta la condizione while (!ptr->data_ready) pthread_cond_wait(&ptr->cond, &ptr->mutex); // legge i dati dal mapped-file e segnala la condizione memcpy(buf, ptr->data, count); ptr->data_ready = false; pthread_cond_signal(&ptr->cond); // unlock mutex pthread_mutex_unlock(&ptr->mutex); } // memMapWrite() - scrive dati nel mapped-file void memMapWrite( shdata *ptr, const void *buf, size_t count) { // lock mutex pthread_mutex_lock(&ptr->mutex); // aspetta la condizione while (ptr->data_ready) pthread_cond_wait(&ptr->cond, &ptr->mutex); // scrive i dati sul mapped-file esegnala la condizione memcpy(ptr->data, buf, count); ptr->data_ready = true; pthread_cond_signal(&ptr->cond); // unlock mutex pthread_mutex_unlock(&ptr->mutex); }
Ok, no? È un codice abbastanza semplificato che, per essere messo in produzione, necessiterebbe di un po’ più di controllo degli errori… ma è solo un esercizio, chi userebbe un sistema così per mandare messaggi quando ci sono le funzioni ad-hoc della famiglia Message Queues? Comunque, è un esempio funzionante (compilare ed eseguire per credere, eh!). Ovviamente, visto il tipo di funzionamento della Shared Memory (vedi la definizione qua sopra) nella struttura base shdata sono previsti un mutex e una condition variable per gestire la sincronizzazione degli accessi (meccanismo che è, invece, intrinseco con le altre POSIX IPC viste negli articoli precedenti).
Ci manca solo da descrivere una cosa: il trucco del “char data[1]” (in mmap.h) usato per rendere generici i dati da condividere. Questo campo è (non a caso) l’ultimo della struttura dati “shdata” che descrive il mapped-file, e funziona così: quando si crea il file si passa, alla memMapOpen(), il size dei dati da scambiare (usando un sizeof): quindi nel nostro caso la dimensione passata è sizeof(Data). Dentro la memMapOpen() il mapped-file viene mappato (usando la system call mmap()) con la dimensione totale richiesta, che è composta da una parte base fissa (la struttura shdata) e dalla parte che potremmo definire “variabile” (la struttura Data). Il risultato finale è un mapped-file impostato per scambiare dati nella sua parte variabile “char data[1]”, che di base è lunga “un char” ma che, in realtà, è lunga “sizeof(Data) char” una volta mappato il file. Un trucchetto da niente.
E abbiamo anche i risultati!
sono il padre (14836): attendo la terminazione dei figli sono il figlio 1 (14837): eseguo il nuovo processo sono il figlio 2 (14838): eseguo il nuovo processo processo 14837 partito processo 14838 partito processo 14838 terminato (text=un-messaggio-di-test:2000000 index=2000000) reader: ultimo messaggio ricevuto: un-messaggio-di-test:2000000 processo 14837 terminato (index=2000000 CPU time elapsed: 4.077 s - total time elapsed:4.657 s) sono il padre (14836): figlio 14837 terminato (0) sono il padre (14836): figlio 14838 terminato (0) ./processes: processi terminati
Evidentemente i risultati non sono stupefacenti, ma neanche disastrosi: un messaggio ogni 2 us, e siamo quasi al livello delle IPC socket. Quindi: l’uso improprio della Shared Memory viene bocciato a causa dei risultati non proprio eccellenti e, soprattutto, per la inutile complicazione del codice. Però vi assicuro che, se non la usiamo per leggere/scrivere messaggi, ma la usiamo “come si deve” (tipo l’esempio dell’articolo citato sopra) accedendo ad essa con un pointer, consente di scrivere codice elegante ed efficiente, che può risultare utile in molti progetti.
Teoricamente l’articolo e il ciclo dovrebbero terminare qui, ma quell’irascibile di mio cuggino mi ha ricordato (con male parole, al solito) che avevo promesso di fare un confronto finale con i thread:
mio cuggino: E tu vorresti perdere una occasione per sfatare la leggenda urbana che i thread sono più veloci dei processi? Le promesse si mantengono! Non ti leggo più! io: va bene, ma visto che un confronto di codice e prestazioni coi thread l'avevo già fatto in quell'altro articolo, ti va bene se qui lo sfumo un po'?
E allora sfumerò e sarò brevissimo: senza stare a ripetere codice già visto, provate a immaginare (e magari provate a scriverlo, è un utile e semplice esercizio) un confronto con la Message Queue, che è velocissima e ben si presta all’uso sia multiprocess che multithread (è anche thread-safe!). Scrivete un semplice processo padre che crea la coda esattamente come nell’esempio già visto, e che invece di generare due processi figli, crea due thread. I due thread eseguono due funzioni che devono essere (praticamente) identiche ai main() dell’esempio con la Message Queue (si può fare, ve lo assicuro). Aggiungete un po’ di pepe e sale, compilate ed eseguite. I risultati dorrebbero essere questi:
thread 140026602206976 partito thread 140026593814272 partito thread 8884 terminato (text=un-messaggio-di-test:2000000 index=2000000) reader: ultimo messaggio ricevuto: un-messaggio-di-test:2000000 thread 8884 terminato (index=2000000 CPU time elapsed: 3.848 s - total time elapsed: 1.931 s) ./threads: thread terminati
Ma guarda un po’… le prestazioni sono identiche alla versione multiprocess! E non fatevi ingannare dal CPU time che è il doppio del total time: non è un errore, è che su una macchina multi-core come quella che ho usato per i test (un i7 4 core/8 thread) i due thread vengono eseguiti su due thread diversi della CPU e il tempo calcolato nel codice è la somma dei due tempi “reali”. E quindi è vero: come già visto anteriormente, i processi (almeno su Linux) hanno una velocità paragonabile a quella dei thread, e la scelta multithread/multiprocess si deve fare secondo altri criteri (ricordate le regole che avevo descritto in quell’altro articolo?). Meditate gente, meditate…
Ciao, e al prossimo post!
P.S. (…comunque, i sorgenti di questo articolo, inclusi quelli non mostrati del test in multithread, li trovate nel mio repository GitHub. Buona lettura!…)