Integrare diversi gestionali e strumenti informatici in un’unica soluzione

I
Introduzione

Al giorno d’oggi, quasi tutte le aziende utilizzano software per la gestione aziendale e altre soluzioni digitali per organizzare il proprio lavoro quotidiano e gestire processi che sono diventati troppo complessi e richiedono tempo per essere eseguiti manualmente. Abbiamo appreso che possono essere offerti alle aziende in sede o su un modello di abbonamento (Saas). A seconda del tipo di azienda, i manager scelgono un modello ma in fondo fanno le stesse cose, anche se in modo diverso.

Sia i Saas che gli on-premise hanno diversi moduli che possono essere integrati contemporaneamente o gradualmente nel tempo in base alle esigenze della tua azienda.

Possiamo identificare 7 diverse categorie di software più utilizzati: Enterprise Resource Planning (ERP); Gestione delle relazioni con i clienti (CRM); Business Intelligence (BI); Gestione della catena di fornitura (SCM); Gestione delle risorse umane (HRM); Automazione del marketing; Gestione e automazione dei processi aziendali. Insieme a loro, vengono utilizzati altri strumenti come chat, servizio cloud, servizi di posta e altro…

Pro dell’utilizzo di EAS

Sono i nostri migliori amici al lavoro e sono molto utili. Migliorano l’efficienza, velocizzano le operazioni e la comunicazione tra i diversi reparti aziendali.
L’utilizzo di software gestionali riduce al minimo le possibilità di incorrere in errori umani, grazie alla loro capacità di bloccare le operazioni errate e correggerle con preziosi suggerimenti. Inoltre, modellano il flusso di lavoro e automatizzano le attività.
Un altro grande vantaggio è il fatto che lo spreco di risorse viene evitato se vengono utilizzati in modo corretto.

Svantaggi dell’utilizzo di EAS

Durante la tua giornata di lavoro forse trovi degli ostacoli quando usi i software gestionali. Succede che gli strumenti utilizzati sul lavoro siano troppi, diversi e spesso poco integrati.
Ciò interrompe il flusso di lavoro e rende difficile archiviare i dati aziendali più importanti. Inoltre, non tutte le aziende sono uguali e, soprattutto, i lavoratori sono diversi tra loro. Ognuno ha le proprie esigenze, il proprio background e il proprio modo di lavorare. I costi di formazione dei dipendenti per i sistemi di gestione utilizzati sono elevati, in termini di spreco di denaro e tempo.

Diciamo sempre che il software è un processo che innesca una partecipazione costante tra aziende e utenti e che sono in grado di accendere la creatività di chi li utilizza e fa in modo che più vengono utilizzati, più si hanno idee su come migliorare loro e come possono migliorare la nostra vita sul lavoro. Insomma, se noti, la costante di tutte le app, i software, le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, è che sono in continuo aggiornamento, e questo accade perché le aziende che le producono ascoltano i propri utenti e cercano di esaudire le loro aspettative ed esigenze.

 

Soluzione

Tuttavia, sia nelle grandi che nelle piccole aziende, tutte queste ragioni non devono essere viste come ostacoli alla loro adozione, ma come spunti di riflessione per capire come aggirare questo tipo di problema e facilitare il lavoro dell’azienda e dei suoi dipendenti.

Tutte queste riflessioni ci hanno portato a pensare a quella che potrebbe essere una soluzione efficace  per risolvere problemi per l’adozione di software gestionali di ogni tipo e, al contrario, per esaltare le virtù e gli evidenti vantaggi che portano alle aziende.
Poiché le aziende sono diverse, a partire da quello che ora è diventato l’undicesimo comandamento del 21 ° secolo “Data is king”, crediamo che ogni azienda dovrebbe pensare a come ottenere il massimo beneficio dai dati che riceve, archivia e utilizza ogni giorno (o non usa).
Partendo dal proprio progetto di Data management, e cercando a tutti i costi di unificare i dati provenienti dai diversi reparti, un’azienda dovrebbe pensare a quali moduli e funzionalità dovrebbero integrare il software gestionale perfetto per la sua azienda.

Inoltre, cosa che spesso non accade, è ascoltare chi utilizza maggiormente questi sistemi gestionali e capire quali sono i problemi che incontra ogni giorno e cercare di risolverli.
Infine, proponiamo di integrare il più possibile gli strumenti di comunicazione più utilizzati come chat, email e notifiche all’interno dei sistemi gestionali stessi, per risparmiare tempo, informare i colleghi in modo efficace e veloce e fare in modo che non si perdano dettagli importanti a causa di elementi incoerenti e conflittuali usati insieme.

Un’altra cosa molto positiva di avere un software gestionale proprio, basato sui dati e incentrato sull’utente, sarebbe che UX e UI saranno adattati alle persone che lo useranno: un ottimo punto se pensi a tutti quei passaggi complicati che devi fare tutti i giorni e a quei design old-fashioned.

Conclusione

Per questo motivo, consigliamo alle aziende giovani ma soprattutto ai più navigati con i software gestionali e con tutti gli altri strumenti informatici a supporto della vita aziendale di cercare una software house che possa aiutarvi a costruire la soluzione perfetta per voi e per i vostri dipendenti.

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