informazioni EVENTO
Oracle Innovation Team Italia in collaborazione con la community Spring Java Developer Italiani offre un seminario live totalmente gratuito il giorno Lunedi 20 Maggio 2019 alle ore 15:00.
Link per partecipare all’evento: http://bit.ly/oracleitcwebinar
La piattaforma che utilizzaremo per il webinar sarà Zoom.
Ci teniamo a precisare che per partecipare al seminario:
- Zoom non richiede alcuna registrazione. Basterà cliccare al link sopra riportato il giorno dell’evento e digitare il proprio nome che verrà utilizzato come nickname durante il seminario.
- Non è richiesta obbligatoriamente l’applicazione desktop per poter partecipare al seminario, ma si può semplicemente partecipare da browser.
- Per chi volesse partecipare da cellulare, consigliamo di installare l’applicazione gratuita Zoom che potete trovare nei market dei vostri dispositivi.
Vi chiediamo puntualità e consigliamo a chi è interessato di essere online al link sopra riportato già dalle 14:50.
RELATORE

FABRIZIO MARINI (ORACLE) BIOGRAFIA Nel 1996 ha fondato la K-Tech SRL, una società specializzata nel mondo Java Enterprise, era un insegnante Java / JEE per IBM, Sun e Bea Systems. Nel 2003 ha venduto le sue azioni della società per unirsi a Bea Systems, dove si è specializzato nelle architetture più complesse distribuite in alta affidabilità. Nel 2008 è entrato a far parte della struttura pre-vendita di Oracle, specializzandosi in architetture cloud e microservizi. Oggi fa parte del Team Innovation di Oracle con il titolo di Innovation Solution Architect. E' considerato come uno dei guru Java piu' preparati con numerose esperienze in importanti tech conference.
TEMI TRATTATI
Il seminario sarà tenuto da Fabrizio Marini, Innovation Architect presso Oracle, il quale ci parlerà dei seguenti temi :
• Nuovo Licensing Java: si sente spesso dire che Java è diventato a pagamento, ma non si sente mai dire che Oracle ha rilasciato la codebase di Java ad OpenJDK. Spiegheremo quindi come mai è stata fatta questa mossa e metteremo in evidenza che sottoscrivere un accordo di licenza è una scelta personale e non un obbligo, infatti chi vuole potrà continuare ad usare Java come prima senza sottoscrivere alcun contratto ed avendo comunque garantita la stessa qualità di servizio. Faremo anche una panoramica fra le varie build spiegando anche come muoverci fra queste, non solo dal punto di vista dei costi.
• Principali novità introdotte da 9 a 12: una veloce carrellata fra le varie novità introdotte, dai moduli, alle nuove API, fino ai più recenti tools e funzionalità. Citeremo anche Jlink, AppCDS, Scripting in Java, etc.
• Differenze tra i vari GC: G1, Epsilon, ZGC, Shenandoah e Graal. Cosa sono? Quali vantaggi e/o svantaggi portano? Quali posso usare? Come?
• Docker awareness: gestione cpu e ram: dalla versione 10, Java sa come limitarsi dentro un Docker. Vedremo come può farlo e quali parametri abbiamo a disposizione.
• Roadmap, nuovi progetti: citeremo alcuni progetti in corso per i prossimi JDK tra cui: Valhalla, Panama, Loom. Lo sapevate che Java vuole prendere anche il mercato dello sviluppo di ML, AI e Big Data? Faremo il punto.
A fine seminario sarà possibile fare domande a Fabrizio, il quale farà il possibile per chiarire ogni vostro dubbio sui temi trattati.
link utili
Potrete trovare la videoregistrazione seguendo questo questo link, mentre le slide potrete visionarle seguanto quest’altro.
prossimi eventi e altre novitÀ
La community ItalianCoders è da sempre vicina alle numerose community di sviluppatori: negli ultimi mesi abbiamo lanciato il nuovo gruppo Spring Java Developer Italiani su FaceBook, che ha già raccolto più di 700 iscritti. Se non ne fate ancora parte, affrettatevi!
In questo gruppo troverete molti professionisti con cui confrontarvi e fare networking. Collaboriamo con il team innovation di Oracle e periodicamente offriremo webinar e live come quella oggetto di questo evento.
