SEMINARIO GRATUITO 26 GIUGNO 15.00: INTRODUZIONE AL MONDO DEI MICROSERVICE

S

INFORMAZIONI EVENTO

Oracle Innovation Team Italia in collaborazione con la community Spring Java Developer Italiani, dopo il grande successo del primo evento, vi offre un seminario live totalmente gratuito il giorno Mercoledì 26 Giugno 2019 alle ore 15:00.
Link per partecipare all’evento: https://oracle.zoom.us/my/springjavadeveloperitaliani

NB: LA PAGINA STREAMING SARA’ APERTO SOLO IL GIORNO DELL EVENTO, QUINDI NON PREOCCUPATEVI SE PER ADESSO VI DA NOT FOUND

La piattaforma che utilizzeremo per il webinar sarà Zoom.
Ci teniamo a precisare che per partecipare al seminario:

  • Zoom non richiede alcuna registrazione. Basterà cliccare al link sopra riportato il giorno dell’evento e digitare il proprio nome che verrà utilizzato come nickname durante il seminario.
  • Non è richiesta obbligatoriamente l’applicazione desktop per poter partecipare al seminario, ma si può semplicemente partecipare da browser.
  • Per chi volesse partecipare da cellulare, consigliamo di installare l’applicazione gratuita Zoom che potete trovare nei market dei vostri dispositivi.

Vi chiediamo puntualità e consigliamo a chi è interessato di essere online al link sopra riportato già dalle 14:50.

 

RELATORi

A questo giro avremo ben due relatori, entrambi di altissimo spessore, direttamente da Oracle.

FABRIZIO MARINI (ORACLE)
BIOGRAFIA
Nel 1996 ha fondato la K-Tech SRL, una società specializzata nel mondo Java Enterprise, era un insegnante Java / JEE per IBM, Sun e Bea Systems. Nel 2003 ha venduto le sue azioni della società per unirsi a Bea Systems, dove si è specializzato nelle architetture più complesse distribuite in alta affidabilità. Nel 2008 è entrato a far parte della struttura pre-vendita di Oracle, specializzandosi in architetture cloud e microservizi. Oggi fa parte del Team Innovation di Oracle con il titolo di Innovation Solution Architect. È considerato come uno dei guru Java più preparati, vantando numerose esperienze in importanti tech conference.

 

GABRIELE PROVINCALI (ORACLE)
BIOGRAFIA
Gabriele Provinciali è Master Principal Solution Architect di Oracle Italia dal 2013. Svolge il ruolo di Solution Architect e di Technology Advisor, con una particolare focalizzazione sullo sviluppo software, sul Cloud Computing, sulle architetture distribuite e sulle tecnologie relative alle orchestrazioni di container e microservizi.

TEMI TRATTATI

Il seminario sarà tenuto da Fabrizio Marini e Gabriele Provinciali, entrambi Architect presso Oracle, i quali ci introdurranno un argomento molto gettonato come i microservices. Alla fine del talk avrete chiaro quali sono i concetti chiave dietro questa architettura e le sue potenzialità. Riportiamo l’abstract esatto del seminario.

abstract

Una introduzione approfondirà le caratteristiche di una architettura a microservizi, esplorando i seguenti temi:

  • I concetti di base (twelve factors, evoluzione da altre architetture, poliglottismo)
  • I vantaggi e i limiti di una architettura basata su microservizi
  • Microservizi e la gestione dei Containers: Docker & Kubernetes.
  • Ciclo di sviluppo, esempi tipici e playgrounds.
  • Helidon: Microservizi in Java SE o Java EE con Microprofile
  • Esempio live di come creare un microservizio con Helidon
  • Dockerizzare Helidon
  • Deployare Helidon su Kubernetes
      • Utilizzeremo OKE Oracle Cloud Kubernetes (OKE is based on the upstream Kubernetes project and released under the CNCF Kubernetes Certified Conformance program)
      • Verranno date informazioni e riferimenti su come creare un cluster kubernetes.

 

PROSSIMI EVENTI E ALTRE NOVITÀ

La community ItalianCoders è da sempre vicina alle numerose community di sviluppatori: negli ultimi mesi abbiamo lanciato il nuovo gruppo Spring Java Developer Italiani  su FaceBook, che ha già raccolto più di 800 iscritti. Se non ne fate ancora parte, affrettatevi!
In questo gruppo troverete molti professionisti con cui confrontarvi e fare networking. Collaboriamo con il team innovation di Oracle e periodicamente offriremo webinar e live come quella oggetto di questo evento.

 

A proposito di me

Dario Frongillo

Software architect con un forte background in Java, Architettura REST, framework Spring , Database Design,progettazione e sviluppo di SPA e RIA Web application con framework Javascript. Attualmente mi occupo di sviluppo soluzioni software in ambito Banking e Finance: in particolare progettazione e sviluppo di applicativi web based per la realizzazione di sistemi di trading, interfacce con i mercati finanziari e di servizi real time.

I nostri Partner

Gli articoli più letti

Articoli recenti

Commenti recenti